Miglioramento della produttività: Foma e Mazak HCN-5000 + Palletech System per le lavorazioni meccaniche di fresatura
In Foma abbiamo deciso di implementare in maniera importante le lavorazioni di fresatura, puntando su un impianto unico nel suo genere.
Ci poniamo come partner flessibile per questo motivo abbiamo scelto di lavorare con Mazak HCN-5000 - Flexible manufacturing system.
È questa la filosofia su cui Mazak basa la produzione di macchine utensili e centri di lavoro CNC, ed è anche la filosofia di Foma: essere un partner flessibile dotato di un sistema produttivo integrato e automatizzato.
Ma cosa significa essere flessibili oggi?
Il panorama industriale non è più dominato dalla produzione di massa. Oggi, la chiave del successo risiede nella capacità di soddisfare una domanda sempre più orientata verso la personalizzazione e la produzione just-in-time, con una forte enfasi su lavorazioni di alta qualità a bassi volumi. Questa sfida richiede una gestione e un controllo degli strumenti e delle attrezzature fuori dagli schemi convenzionali, e può essere affrontata solo attraverso un’elevata ottimizzazione dei processi di lavoro interni.
Presso Foma, vantiamo una delle soluzioni più avanzate e moderne per la fresatura orizzontale ad alta produttività proposte da Mazak: PALLETECH HIGH RISE SYSTEM (500N).
Questo sistema è stato configurato con due centri di lavoro orizzontali Mazak HCN 5000 integrati in linea, con a disposizione un massimo di 480 utensili situati nei magazzini Tool Live integrati. Grazie al Sistema Multi Pallet (32), si assicura un trasferimento pallet ad alta velocità e un funzionamento non presidiato esteso. In questo modo una vasta gamma di componenti possono essere prodotti nella stessa giornata lavorativa senza aggiungere tempi di set up e avviamento.
Le specifiche tecniche dell'HCN-5000 di Mazak in numeri sono:
-
2,6 secondi il tempo per il cambio utensile
-
60 m/min avanzamento assi
-
800 mm diametro massimo processabile
-
1.000 mm altezza massima dei pezzi processabile
-
18.000 giri/min massima velocità rotazione mandrino
-
26 kW potenza mandrino in continuo
-
730mm X 730mm x 800mm corsa assi
Ma perché abbiamo scelto questo impianto?
Questa decisione è stata presa per garantire un monitoraggio costante dei processi produttivi, con analisi in tempo reale dei dati. L'elevata flessibilità offerta da 32 pallet e 480 utensili sempre disponibili si traduce in benefici tangibili in termini di produttività, tempi di lavorazione e costi.
Questo investimento rappresenta un passo significativo in ottica di industria 4.0. Il nostro obiettivo principale è ottimizzare costantemente le nostre produzioni per offrire ai nostri clienti nuove opportunità in termini di gamma di prodotti e servizi.
In Foma, attraverso le nostre diverse divisioni aziendali, quali:
-
Divisione rubinetteria
-
Divisione riscaldamento & condizionamento
-
Divisione oleodinamica
-
Divisione oil & gas
-
Divisione ruote & movimentazione
-
Divisione automotive
siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti utilizzando le più avanzate tecnologie di produzione per soddisfare le esigenze più specifiche.
Il nostro impegno è riuscire a far risparmiare tempo prezioso ai nostri clienti, rispondendo prontamente alle loro esigenze e offrendo un servizio affidabile. Questi sono i tre pilastri sui quali miriamo a migliorare costantemente.
Continuiamo a investire costantemente nella nostra azienda per garantire ai nostri clienti il più elevato livello di tecnologia produttiva.
Per ulteriori informazioni o richieste, siamo a disposizione per un incontro conoscitivo gratuito. Non esitare a contattarci per scoprire come possiamo supportare la tua azienda.